Lezione online(10)


Lo studente ti contatterà per conoscerti ed eventualmente prenotare una lezione. Tramite la chat puoi accordarti riguardo orario e argomenti da affrontare a lezione, e con un sistema di prenotazione semplice e flessibile ti garantiamo l’effettiva presenza del credito disponibile dello studente al momento della prenotazione. Una particolarità del servizio è la possibilità per il tutor di prenotare una lezione direttamente dal profilo dello studente: è tutto simmetrico e trasparente da questo punto di vista, ma ovviamente il tutor può contattare solo gli studenti con cui si è scambiato almeno un messaggio.
30 minuti di lezione gratuiti e senza impegno vengono assegnati in automatico all’iscrizione dello studente, e hanno validità per 8 giorni. Questo primo colloquio serve a testare il funzionamento dell’aula virtuale, conoscersi, e concordare insieme il piano di studio più adatto alle esigenze dello studente o del genitore.
Puoi farlo in questo modo: 1) accordati con lo studente e fatti inviare gli eventuali file di cui hai bisogno 2) prenota una lezione all’orario in prevedi la consegna, e della durata che prevedi di impiegare a completare la richiesta 3) Invia la “lezione scritta” sotto forma di file e/o messaggi 4) All’orario prenotato ricevi dallo studente il credito dovuto: è sufficiente che lo studente vada nella sua sezione “Lezioni” e clicchi sul pulsante “Termina e invia credito”.
È possibile entrare all’interno dell’Aula Virtuale fino a 30 minuti prima dell’orario programmato, cliccando sull’apposito tasto “Entra in aula” che troverai bene in vista nella tua pagina “Lezioni”. L’accesso all’Aula Virtuale può essere eseguito solo ed esclusivamente tramite il browser Google Chrome. Quando sia studente che tutor sono connessi, la lezione ha inizio.
Si, per farlo cancella il box della lezione in questione tramite l’apposita sezione “Lezioni” alla voce “In programma” e accordati con lo studente per una nuova data.
La lezione si svolge all’interno di una vera e propria Aula Virtuale, con tanto di collegamento Audio/Video, una chat con invio file, e possibilità di condivisione dello schermo. Sarà presente inoltre il cronometro per misurare il tempo effettivo della lezione, che si può anche mettere in pausa. Ricordati che l’accesso all’Aula Virtuale può essere eseguito solo ed esclusivamente con Google Chrome, ma non c’è bisogno di scaricare o installare nulla: basta avere connessione internet, cuffie e microfono.
Segnaliamo qui alcuni accorgimenti che possono essere utili a risolvere la situazione: 1) Usare il browser Chrome da pc (e non da tablet o smartphone) 2) Connettere il computer al Modem con il cavo Ethernet, in modo da aumentare la velocità di connessione 3) Chiudere tutti gli altri programmi attivi sul pc, in modo da ottimizzare l'utilizzo della memoria RAM a lezione 4) In aula: riavviare la pagina se si visualizza una notifica rossa a tendina e non si è in contatto con lo studente.
Può capitare a tutti di avere imprevisti o avere delle dimenticanze. Cerca di parlare con il tuo studente, la trasparenza è il punto di forza del servizio. In caso vi fossero invece dei comportamenti scorretti ti invitiamo a segnalarcelo.
I feedback degli studenti sono una risorsa molto importante per i tutor che aumentano così la propria visibilità. Le recensioni positive renderanno il tuo profilo più interessante e affidabile agli occhi di chi cerca aiuto per le ripetizioni. Pensa alla tua pagina del profilo come a una vetrina dove poterti presentare, più sarà completo di informazioni e ricco di feedback tanto più riscuoterai successo.
Per ogni lezione in programma o già svolta, puoi annotarti gli argomenti affrontati o che affronterete, i dati sullo studente (livello, scuola, età, … ) o altri dettagli che ti possono essere utili. Si tratta di un breve documento di testo modificabile solo da te, e che puoi rendere visibile allo studente. Il promemoria è uno strumento che si rivela molto utile anche per monitorare i progressi degli studenti e condividerli con i loro genitori.